Bollettino ITALS - aprile 2017

  • Posted on: 13 April 2017
  • By: Patrizia Ceola

Il numero di Aprile del Bollettino ITALS si apre con l'articolo di Giorgia Bassani (Urbino) che descrive un’esperienza di didattica interculturale con il ricorso al cinema e al teatro presso una università tunisina.

Segue l’estesissima ricerca di Tatiana Galli (Sondrio) su corsi pre-A1 in un CPIA lombardo.

Erika Saccuti (Roma) fa il punto su un tema che già ha avuto spazio nella rivista: la didattica a dislessici, con interessanti spunti pratici.

Silvia Giugni (Roma), nell’intervista, presenta il progetto PLIDA della Società Dante Alighieri, con particolare riferimento al nuovo formato dell’omonima certificazione.

Infine, Paolo Torresan (Treviso) stila una ricerca in merito alla distribuzione degli editori nelle recensioni dei primi 65 numero del Bollettino.

Il numero comprende le recensioni a:

M. Daloiso (curatore), I Bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue;

G. Serragiotto, La valutazione degli apprendimenti linguistici

M. E. Pandolfi, G. Pandolfi, Giostra di suoni. Fonetica italiana per bambini

G. M. Marzocchi, A. Molin, S. Poli, Attenzione e metacognizione. Come migliorare la concentrazione in classe

http://www.itals.it/editoriale/bollettino-itals-aprile-2017

Tags: