Bollettino Itals - febbraio 2017

  • Posted on: 24 February 2017
  • By: Sarah Corelli

Il numero 67 del Bollettino Itals (febbraio 2017) si apre con il saggio di Veronica Bernardini (Napoli), che suscita l’interesse, in particolare, di coloro che allestiscono percorsi didattici basati su testi letterari.

Segue l’articolo di Anna Rita Cabras (Cagliari), che sintetizza esperienze di marketing culturale, unite alla promozione della lingua.

Il contributo di Paolo Torresan (Venezia) costituisce un’analisi di attività presenti in un eserciziario edito dalla casa editrice Apha Test e rivolto a migranti che intendono sostenere un esame di italiano livello A2. All’analisi hanno contribuito studentesse del corso di didattica dell’italiano a stranieri presso l’Università di Catania, sede di Ragusa, A.A. 2014/2015.

Mira Youn (Venezia) tratteggia la situazione dell’italiano in Corea e del coreano in Italia, con particolare riferimento al suo insegnamento presso l’ateneo veneziano.

Gli scambi comunicativi in una classe di livello principianti è il focus attorno a cui verte, da ultimo, l’articolo di Maria Fiano (Venezia).

Il numero si completa con alcune recensioni.