Strumenti digitali per la didattica
Per poter condividere consigli per l'uso di strumenti digitali per la didattica, sintetizzando in modo omogeneo le informazioni facilitandone la consultazione proponiamo il seguente format (la cui funzionalità si potrà testare con i primi contributi)
Strumenti digitali
- Nome/Titolo
- Autore, Gestore, Editore
- Genere: piattaforma; software; programma, sitoweb, ...
- Scopo e funzioni
- Accessibilità: libero (disponibilità dove, come) o proprietario
- Descrizione
- Recensione:
- punti di forza 1) è utile per …; 2) l’ho utilizzato efficacemente per …
- punti di debolezza
- altro- facoltativo
Grazie a quanti vorranno offrire il loro contributo!
Commenti
Patrizia Ceola
Dom, 10/02/2016 - 17:19
Collegamento permanente
"TW LETTERATURA. Il social reading inizia dalle persone"
Nome/Titolo: TW LETTERATURA. Il social reading inizia dalle persone
Autore, Gestore, Editore: Paolo Costa, Edoardo Montenegro, Pierluigi Vaccaneo, Iuri Moscardi
Genere: metodo di lettura interattiva e di riscrittura
Scopo e funzioni: la lettura di opere della letteratura, delle arti e della cultura e la loro divulgazione. attraverso l’esperienza interattiva e la riscrittura mediata da Twitter.
In chiave didattica, può contribuire a:
Accessibilità: libero per scopi non commerciali e citando i titolari: https://www.twletteratura.org/
Descrizione: La comunità sceglie un libro, lo legge e lo commenta – un capitolo alla volta, in base a un calendario condiviso – ‘riscrivendolo’ su Twitter. Ciascun utente propone la sua interpretazione in forma di tweet (uno o molti, a seconda dell’ispirazione): la riscrittura può essere parafrasi, variazione, commento, libera interpretazione, in relazione con l’opera di partenza e fra di loro (perché ogni tweet si presta a sua volta a repliche, commenti). Leggi dettagli
Recensione:
Jenny Cappellin
Mer, 12/28/2016 - 14:50
Collegamento permanente
MOOC FLIPPED CLASSROOM