Apprendere le lingue a distanze variabili: un approccio umanistico
Cristiana Cervini, Apprendere le lingue a distanze variabili: un approccio umanistico, Macerata, eum, 2015.
ISBN 978-88-6056-441-2
"In un periodo contraddistinto dal rapido moltiplicarsi di strumenti e tecniche, è importante non perdere di vista le coordinate sociali, psicologiche e più ampiamente umanistiche che rendono la glottodidattica una disciplina di intervento. Attenta alle indicazioni delle politiche linguistiche odierne e con un forte ancoraggio al contesto di ricerca-azione dell'Università di Bologna, l'autrice si interroga sul rapporto esistente tra apprendimento linguistico personalizzato e vincoli di standardizzazione.
In una prospettiva di ricerca interpretativa, si indagano i rapporti tra gli orientamenti motivazionali, i fattori di autoefficacia e i risultati ottenuti nelle prove di valutazione, con una nuova apertura verso il ruolo del tutor e verso le forme di supporto socio-affettivo".
Per maggiori informazioni consulta l'indice del volume.