Assistenti di lingua italiana all'estero a.s. 2015-2016

  • Posted on: 30 January 2016
  • By: Sarah Corelli
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-ordinamenti/assistenti_lingua/assistenti_italiani

Il MIUR ha bandito la selezione per assistenti di lingua italiana all'estero. Sono stati messi a concorso 285 posti. Sono previsti 34 posti in Austria, 3 in Belgio (per il francese), 178 in Francia, 28 in Germania, 6 in Irlanda, 11 nel Regno Unito, 25 in Spagna.

Le attività verranno svolte da settembre 2016 a maggio 2017, per un periodo di circa otto mesi e un impegno di 12 ore settimanali. La retribubione mensile sarà corrisposta con un importo differente in relazione al Paese in cui si prenderà servizio. Informazioni più dettagliate sono contenute nell'allegato A del Bando.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

A) cittadinanza italiana; B) non aver compiuto il 30° anno di età; C) non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero su incarico del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca; D) essere libero da impegni relativi agli obblighi militari per il periodo settembre 2016 - maggio 2017; E) non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2016 - maggio 2017; F) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti; G) essere in possesso dell'idoneità fisica all'impiego; H) aver conseguito dal l ° gennaio 2015 un diploma di laurea specialistica/magistrale tra quelli indicati nella Tabella l) I) aver sostenuto i seguenti esami: • almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica del Paese per il quale si presenta la domanda, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 2; • almeno due (è possibile inserire nella domanda fino a cinque esami) nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla Lingua o Letteratura o Linguistica italiana, appartenenti ai settori tecnico-scientifici indicati nella Tabella 3

La domanda deve essere presentata entro il termine perentorio delle ore 23,59 del 29 febbraio 2016 esclusivamente tramite l'applicazione disponibile dal 29 gennaio 2016 all'indirizzo http://www.trampListruzione.it/asL Decorso tale termine il sistema non consentirà più l'accesso e l'invio delle domande. Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio della domanda di partecipazione alla selezione.

Per maggiori informazioni visitate la pagina del Miur.