Calendario del Convegno

  • Posted on: 15 July 2016
  • By: Sarah Corelli

I giornata Lunedi 29 agosto

Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

 

14.00-14.30

ACCOGLIENZA

14.30- 15.00

Apertura

Saluti della Ca’ Foscari Challenge School:

Ugo Rigoni

Saluti del Laboratorio Itals

Graziano Serragiotto – Direttore del Laboratorio ITALS

15.00- 16.00

Keynote n.1 Diana Saccardo Dirigente Tecnico MIUR

La legge 107 e l’insegnamento dell’italiano agli stranieri

16.00- 16.20

Dorella Giardini

La Normativa sull’ insegnamento dell’italiano a stranieri: quali scenari per la disciplina e la professione

16.20-16.50

Coffee break

 

16.50-17.10

Giuseppe Maugeri

Interculturalità nella promozione della lingua e cultura italiana e formazione docenti

17.10-17.30

Annarita Saggion

"Quando l'abito (non) fa il monaco: interculturalità e vestemica".

17.30-17.50

 

Pierre Ngueffo

I gesti nella comunicazione non verbale: analisi contrastiva della gestualità italiana e quella camerunese in chiave interculturale.

17.50-18.10

Maria Yashina

L’italiano LS e l’interculturalità in Russia ai tempi delle sanzioni [video con registrazione]

18.10-18.30

Discussione

 

 

II giornata martedì 30 agosto (Mattina)

Sessione unica – Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

09.00-10.00

Keynote n.2 Fernanda Minuz, Università Johns Hopkins di Bologna

Bisogni plurali: l’italiano L2 in contesti migratori

10.00-10.30

Coffee break

 

Doppia sessione – Aule Rio novo

Sessione A. La Didattica della lingua italiana (LS, L2) a destinatari non alfabetizzati

10.30-10.50

Maria Fiano

Parlare, leggere, scrivere, capire: un percorso di alfabetizzazione per studenti analfabeti neo arrivati.

10.50-11.10

Sara Di Simone

Lo sviluppo dell’’abilità scrivere: competenze e attività.

11.10-11.30

 

Silvia Scolaro

Tomasi

CASE STUDY. Percorso di italiano L2 e scolarizzazione pregressa: impatto sul superamento del CILS livello A2, in un gruppo di titolari o richiedenti protezione internazionale

 

Sessione B. Approcci e tecniche glottodidattiche dell’italiano LS

10.30--11.10

Natalia Blinova, Caterina Borgi, Eleonora Matten,  

Didattizzazione di un videoclip per lo sviluppo della produzione orale nei discenti stranieri.

11.10-11.30

Jaime Magos Guerrero

Sviluppare la competenza fonologica per acquisire la competenza ortografica

Sessione unica – Ca’ Dolfin, Aula Magna SilvioTrentin

11.30-12.20

Paola Celentin,

Maria De Luchi

La Ricerca-Azione come strumento professionalizzante della comunità insegnante

 

II giornata martedì 30 agosto (Pomeriggio)

Sessione unica – Ca’ Dolfin, Aula Silvio Trentin

 

14.00-15.00

Keynote n.3 Paolo Balboni, professore ordinario Università Ca’ Foscari Venezia

Cultura, Civiltà, Interculturalità nell'insegnamento dell'italiano L2 e LS

15.00-15.20

Livia Novi

La competenza comunicativa Interculturale: un’analisi diacronica dei manuali per l’insegnamento ad adulti germanofoni.

15.20-15.40

Michele Feliziani

La traduzione come esercizio di alterità nello sviluppo della competenza comunicativa interculturale. Un percorso filosofico.

15.40-16.00

Veronica Rossi

Task based learning approach con studenti Marco Polo Turandot: implicazioni didattiche e culturali

16-16.30

Coffee break

 

Workshop – Aule Rio novo

16.30 – 18.00

Workshop 1. Didattica dell’italiano L2 agli adulti:

  • Utenza migrante
  • Adulti non alfabetizzati

16.30 – 18.00

Workshop 2. Formazione in servizio a docenti di italiano L2 LS:

  • a destinatari alla prima esperienza
  • e/o con l'uso di nuove tecnologie
  • comunità di pratica per favorire il benessere dei docenti

18.00 – 18.30

PLENARIA

 

III giornata mercoledì 31 agosto

Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin

 

9.00-10.00

Keynote n.4 Michele Daloiso, coordinatore gruppo DEAL Ca’ Foscari

L'insegnamento dell'italiano LS/L2 ad alunni con DSA: fondamenti e indicazioni per una glottodidattica accessibile.

10.00-10.20

Viorica Iachimovschi

La lettura pedagogica dei BES stranieri e la logica dell'ICF: equità nella lettura, criticità e punti di forza

10.20-10.40

Jenny Cappellin

Disabilità e L2: il caso di Aisha

10.40-11.00

Maria Grazia

Menegaldo

Insegnare italiano LS/L2 a studenti con BES e DSA: dalla normativa alla classe.

11.00-11.30

Coffee break

 

11.30-11.50

Alessandra Pagan

Facilitare l'italiano L2 in ambiente scolastico attraverso la danza di tradizione popolare

11.50-12.10

Emanuela Atz

 Centri Linguistici della Provincia di Bolzano: quali criteri per i laboratori linguistici in italiano L2? Proposte e riflessioni

12.10-13.00

CONCLUSIONI E SALUTI

Chiusura

Graziano Serragiotto - Direttore del Laboratorio Itals

Prospettive per il postmaster

Paolo E. Balboni - Direttore del Centro di Ricerca per la Didattica delle lingue

Tags: