Calendario del Convegno
I giornata Lunedi 29 agosto
Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin
14.00-14.30
ACCOGLIENZA
14.30- 15.00
Apertura
Saluti della Ca’ Foscari Challenge School:
●Ugo Rigoni
Saluti del Laboratorio Itals
Graziano Serragiotto – Direttore del Laboratorio ITALS
15.00- 16.00
Keynote n.1 Diana Saccardo Dirigente Tecnico MIUR
La legge 107 e l’insegnamento dell’italiano agli stranieri
16.00- 16.20
Dorella Giardini
La Normativa sull’ insegnamento dell’italiano a stranieri: quali scenari per la disciplina e la professione
16.20-16.50
Coffee break
16.50-17.10
Giuseppe Maugeri
Interculturalità nella promozione della lingua e cultura italiana e formazione docenti
17.10-17.30
Annarita Saggion
"Quando l'abito (non) fa il monaco: interculturalità e vestemica".
17.30-17.50
Pierre Ngueffo
I gesti nella comunicazione non verbale: analisi contrastiva della gestualità italiana e quella camerunese in chiave interculturale.
17.50-18.10
Maria Yashina
L’italiano LS e l’interculturalità in Russia ai tempi delle sanzioni [video con registrazione]
18.10-18.30
Discussione
II giornata martedì 30 agosto (Mattina)
Sessione unica – Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin
09.00-10.00
Keynote n.2 Fernanda Minuz, Università Johns Hopkins di Bologna
Bisogni plurali: l’italiano L2 in contesti migratori
10.00-10.30
Coffee break
Doppia sessione – Aule Rio novo
Sessione A. La Didattica della lingua italiana (LS, L2) a destinatari non alfabetizzati
10.30-10.50
Maria Fiano
Parlare, leggere, scrivere, capire: un percorso di alfabetizzazione per studenti analfabeti neo arrivati.
10.50-11.10
Sara Di Simone
Lo sviluppo dell’’abilità scrivere: competenze e attività.
11.10-11.30
Silvia Scolaro
Tomasi
CASE STUDY. Percorso di italiano L2 e scolarizzazione pregressa: impatto sul superamento del CILS livello A2, in un gruppo di titolari o richiedenti protezione internazionale
Sessione B. Approcci e tecniche glottodidattiche dell’italiano LS
10.30--11.10
Natalia Blinova, Caterina Borgi, Eleonora Matten,
Didattizzazione di un videoclip per lo sviluppo della produzione orale nei discenti stranieri.
11.10-11.30
Jaime Magos Guerrero
Sviluppare la competenza fonologica per acquisire la competenza ortografica
Sessione unica – Ca’ Dolfin, Aula Magna SilvioTrentin
11.30-12.20
Paola Celentin,
Maria De Luchi
La Ricerca-Azione come strumento professionalizzante della comunità insegnante
II giornata martedì 30 agosto (Pomeriggio)
Sessione unica – Ca’ Dolfin, Aula Silvio Trentin
14.00-15.00
Keynote n.3 Paolo Balboni, professore ordinario Università Ca’ Foscari Venezia
Cultura, Civiltà, Interculturalità nell'insegnamento dell'italiano L2 e LS
15.00-15.20
Livia Novi
La competenza comunicativa Interculturale: un’analisi diacronica dei manuali per l’insegnamento ad adulti germanofoni.
15.20-15.40
Michele Feliziani
La traduzione come esercizio di alterità nello sviluppo della competenza comunicativa interculturale. Un percorso filosofico.
15.40-16.00
Veronica Rossi
Task based learning approach con studenti Marco Polo Turandot: implicazioni didattiche e culturali
16-16.30
Coffee break
Workshop – Aule Rio novo
16.30 – 18.00
Workshop 1. Didattica dell’italiano L2 agli adulti:
- Utenza migrante
- Adulti non alfabetizzati
16.30 – 18.00
Workshop 2. Formazione in servizio a docenti di italiano L2 LS:
- a destinatari alla prima esperienza
- e/o con l'uso di nuove tecnologie
- comunità di pratica per favorire il benessere dei docenti
18.00 – 18.30
PLENARIA
III giornata mercoledì 31 agosto
Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin
9.00-10.00
Keynote n.4 Michele Daloiso, coordinatore gruppo DEAL Ca’ Foscari
L'insegnamento dell'italiano LS/L2 ad alunni con DSA: fondamenti e indicazioni per una glottodidattica accessibile.
10.00-10.20
Viorica Iachimovschi
La lettura pedagogica dei BES stranieri e la logica dell'ICF: equità nella lettura, criticità e punti di forza
10.20-10.40
Jenny Cappellin
Disabilità e L2: il caso di Aisha
10.40-11.00
Maria Grazia
Menegaldo
Insegnare italiano LS/L2 a studenti con BES e DSA: dalla normativa alla classe.
11.00-11.30
Coffee break
11.30-11.50
Alessandra Pagan
Facilitare l'italiano L2 in ambiente scolastico attraverso la danza di tradizione popolare
11.50-12.10
Emanuela Atz
Centri Linguistici della Provincia di Bolzano: quali criteri per i laboratori linguistici in italiano L2? Proposte e riflessioni
12.10-13.00
CONCLUSIONI E SALUTI
Chiusura
●Graziano Serragiotto - Direttore del Laboratorio Itals
Prospettive per il postmaster
●Paolo E. Balboni - Direttore del Centro di Ricerca per la Didattica delle lingue