Selezione per un posto di Lettore all’Università di Banja Luka

  • Posted on: 8 June 2017
  • By: Patrizia Ceola

Il Dipartimento di Lingua e letteratura italiana dell’Università di Banja Luka (BiH) cerca, a partire dall’anno accademico 2017-2018, un lettore a tempo pieno per i corsi di Lingua italiana contemporanea (livelli B1/B2 – B2/C1).

Il candidato prescelto soddisferà i seguenti requisiti: a) laurea specialistica in Linguistica, in Glottodidattica, in Didattica della lingua italiana o in ambiti affini; b) minimo due pubblicazioni di cui: almeno un articolo pubblicato su rivista, o volume collettaneo, o atti di convegni, inerente l’ambito scientifico per cui si concorre; un saggio non strettamente accademico inerente l’ambito scientifico per cui si concorre (contributo in un periodico professionale, blog collettaneo, atti di convegni non accademici); c) voto finale di laurea (sia del primo ciclo, sia del secondo) che, riportato in decimi, sia uguale o superiore a 8,00; d) conoscenza dell’italiano a livello madrelingua, o comunque non inferiore al livello C2.

Requisiti preferenziali sono: a) la conoscenza delle più moderne pratiche della didattica dell’insegnamento della lingua italiana; b) l’esperienza maturata come insegnante di lingua italiana a stranieri; c) il possesso di titoli di specializzazione nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano a stranieri.

La presa di servizio è prevista a ottobre 2017. Il lettore è tenuto: a) a svolgere minimo 10 ore di lezione settimanali per semestre al terzo e quarto anno della laurea quadriennale di primo livello; b) a garantire almeno 2 ore settimanali di ricevimento studenti; c) a partecipare alle attività del dipartimento: riunioni, esami ecc. …

La selezione sarà basata sui curriculum ricevuti e su un colloquio con i candidati.
Inviare il proprio CV all’indirizzo mail info@italianisticabl.eu entro sabato 10 giugno 2017.

Fonte: https://www.romanistik.de/aktuelles/2517

Tags: