Tecnologie digitali e DSA

Indice

Premessa - Prefazione - Introduzione - 1 I disturbi specifici dell’apprendimento - 1.1 Definizione e incidenza dei DSA - 1.2 L’apprendimento della lingua scritta - 1.3 Caratteristiche dei DSA - 2 Gli strumenti compensativi - 2.1 Il valore degli strumenti compensativi - 2.2 Componenti software per strumenti compensativi - 2.3 Criteri-guida per la scelta - 3 DSA, tecnologia e didattica - 3.1 Strumenti tecnologici e metodologia didattica - 3.2 Leggere prima di leggere - 3.3 La lettura - 3.4 La categorizzazione - 3.5 La sintesi - 3.6 Memorizzare e riutilizzare le informazioni - 4 Rassegna strumenti - 4.1 Cosa compensare - 4.1.1 Lettura - 4.1.2 Scrittura -  4.1.3 Calcolo - 4.1.4 Studio Tecnologie digitali e DSA - 4.2 Per chi - 4.2.1 Studenti della scuola primaria - 4.2.2 Studenti della scuola secondaria - 4.2.3 Adulti e studenti universitari - 4.3 Dove - 4.3.1 Scuola - 4.3.2 Casa - 4.4 Con quale supporto - 4.4.1 Computer - 4.4.2 Mobile (tablet - smartphone) - 4.4.3 Web - 4.5 Disponibilità (gratuiti o a pagamento) - 5 Un caso specifico: compensare l’apprendimento delle lingue straniere - 5.1 DSA e lingue straniere: le principali aree di fragilità - 5.2 Criteri per la scelta di un supporto tecnologico per lo studente - 5.3 Tecnologie specifiche e tecnologie d’uso comune per l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere - 6 Storie positive: come la tecnologia ha migliorato la vita di alcune persone con dislessia 6.1 Filippo Barbera 6.2 Luz Rello 6.3 Enrico Riva - Conclusioni -  Bibliografia, sitografia e consigli di lettura - Rassegna ragionata delle tecnologie digitali a supporto delle persone con DSA

Anno: 
2016