Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva
Daloiso, M.; ELICom (2023). Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. Strumenti per un'educazione linguistica efficace e inclusiva. Trento: Erickson.
Primo capitolo gratuito in https://www.erickson.it/it/le-difficolta-di-apprendimento-delle-lingue-a-scuola
Aielli, M.C.; Celentin, P.; Fiorentino, A. Monitorare e valutare
Aielli, M.C.; Mezzadri, M. Studiare in una lingua.
Benavente Ferrera, S.; Celentin, P.; Fiorentino, A. La mediazione.
Beseghi, M.; Daloiso, M.; Raschini, E. Imparare una lingua: processi e variabili in gioco.
Celentin, P. L’apprendente di lingue esperto: cosa significa essere un “buon apprendente di lingue”.
Celentin, P. La competenza osservativa.
Daloiso, M. Difficoltà e disturbi nell’apprendimento delle lingue.
Daloiso, M. Insegnare una lingua: progettare percorsi di apprendimento accessibili.
Daloiso, M. Una bussola teorica per orientarsi.
Favaro, L.; Panzica, F. Le competenze meta-fonologica e meta-ortografica.
Genduso, M.; Ghirarduzzi, A.; Marsi, S. La comprensione del testo.
Genduso, M.; Moro, E.; Raschini, E. Osservare l’apprendente e i fattori contestuali.
Ghirarduzzi, A.; Jiménez Pascual, G. La produzione e l’interazione
Jiménez Pascual, G. La competenza grammaticale.