Alfabetizzare in italiano con ALSILMA: sillabo e repertori.

Autori: 

Minuz, F. et al. (2024). Alfabetizzare in italiano con ALSILMA: sillabo e repertori. Numero monografico di Quaderni della ricerca, 81.

 

Nel 2022 il Consiglio d’Europa ha pubblicato LASLLIAM – Literacy and Second Language Learning for the Linguistic Integration of Adult Migrants (ALSILMA nella traduzione italiana)una Guida di riferimento basata sul Quadro Europeo di riferimento (QCER) e rivolta a tutti coloro operano nel campo dell’alfabetizzazione e lingua seconda. Questo “Sillabo e repertori” costituisce il necessario complemento di ALSILMA per la progettazione di corsi di alfabetizzazione e lingua italiana. I descrittori di ALSIMA, infatti, non sono specifici di una lingua, ma definiscono gli obiettivi didattici e i livelli di competenza in termini di saper fare linguistico-comunicativi e di competenze alfabetiche. “Sillabo e repertori” fornisce un repertorio di inventari scalati nei quattro livelli di ALSILMA per la progressione di funzioni comunicative, nozioni generali e specifiche, grammatica, fonetica e fonologia, ortografia; fornisce inoltre un inventario non scalato di generi testuali orali e scritti e una lista scalata di parole.

Fernanda Minuz ha insegnato Lingua Italiana alla Johns Hopkins University-SAIS Europe (1977-2015). Attualmente esperta per le politiche linguistiche del Consiglio d’Europa, è autrice di manuali di italiano per stranieri e di pubblicazioni sulla didattica dell’italiano come lingua straniera e seconda, con particolare attenzione all’insegnamento ad adulti in contesti migratori, all’insegnamento delle lingue per lo studio e agli approcci plurilingui e interculturali.

Lorenzo Rocca è responsabile dei progetti nazionali e internazionali presso la Società Dante Alighieri. Esperto per le politiche linguistiche del Consiglio d’Europa e chair in ALTE del gruppo LAMI, ha coordinato progetti europei sulle connessioni tra apprendimento, insegnamento e valutazione in contesto migratorio. È autore e co-autore di numerose pubblicazioni tra cui: Literacy and Second Language Learning for the Linguistic Integration of Adult Migrants: A Reference Guide.

Alessandro Borri è docente di Italiano, Storia e Geografia presso il CPIA 3 Montagna di Castel di Casio (BO). Ha maturato esperienza come coordinatore di progetti nazionali ed europei per l’insegnamento ad adulti. È autore di numerosi manuali, materiali e giochi didattici sull’insegnamento dell’italiano come lingua seconda ad adulti in contesti migratori, dell’alfabetizzazione e delle discipline previste nei percorsi di istruzione per adulti.

Anno: 
2024