I Bisogni Linguistici Specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue
I bambini e ragazzi con Bisogni Linguistici Specifici (BiLS) manifestano forti difficoltà nelle discipline di area linguistica (italiano L1 e L2, lingue straniere, lingue classiche), in conseguenza di uno sviluppo atipico nelle aree del linguaggio, della comunicazione e dell’apprendimento (es. disturbi specifici del linguaggio, disturbi specifici di apprendimento, disturbo semantico-pragmatico, disturbo della comprensione del testo).
Frutto della collaborazione con i maggiori esperti italiani e internazionali, il volume è destinato agli specialisti clinici (logopedisti, psicologi dell’apprendimento, neuropsicologi, neuropsichiatri, ecc.), che possono ricavare indicazioni per impostare l’intervento clinico, e a coloro che operano nell’ambito dell’educazione linguistica (docenti curricolari e di sostegno, tutor dell’apprendimento e educatori), che troveranno linee guida precise per la progettazione di interventi glottodidattici personalizzati e/o individualizzati.
La prima parte esplora il concetto di BiLS e offre un inquadramento scientifico interdisciplinare,discutendone i contributi provenienti dalla pedagogia speciale, dalla psicologia clinica e dalla linguistica clinica.
La seconda approfondisce il percorso diagnostico e l’intervento clinico dei disturbi evolutivi che rientrano nel concetto di BiLS.
La terza sezione, infine, discute i modelli e gli strumenti per una didattica delle lingue accessibile e inclusiva.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito Erickson