Insegnare la civiltà italiana con la ‘C’ maiuscola

Marin T. (a cura di), 2020, Insegnare la civiltà italiana con la ‘C’ maiuscola, Roma, Edilingua,

gratuito in https://www.edilingua.it/it-it/Flip.aspx?ElementID=44e44fd5-ac51-4da8-b097-300a1cb51197 

Include

  • Balboni P.E., “Raccontare la civiltà italiana a stranieri: letteratura, storia, geografia, arte, musica, cinema, cucina” e “Approfondimenti bibliografici”. 
  • Baldassarri D., “Le facce della medaglia. Osservazioni sul rapporto lingua cultura”.
  • Caon F., “Un genere letterario molto motivante: la canzone”,  “Didattizzare una canzone: aspetti teorici e modelli operativi” e“Didattica della Storia della Letteratura”.
  • Ciaccio S., “Leggere per apprendere: il difficile caso del testo di storia”.
  • Colombo M., “Insegnare geografia agli alloglotti: riflessioni linguistiche e didattiche”.
  • D’Alba A., “I materiali autentici per motivare allo studio della letteratura: proposte operative”.
  • Di Paolo M., “La letteratura di migrazione nella didattica di italiano L2/LS”.
  • Diadori P., “Il cinema per imparare l’italiano”.
  • Gramegna B., “Integrazione fra lezione di LS e geografia in LS”.
  • Maugeri G., “Insegnare l’italiano a stranieri attraverso la letteratura e il cinema d’autore”.
  • Nitti P., “Insegnare la storia a stranieri”.
  • Serragiotto G., “La metodologia CLIL per l’insegnamento della cultura italiana a stranieri”.
  • Spaliviero C., “L’educazione letteraria, la didattica della letteratura” e “I materiali autentici per motivare allo studio della letteratura: considerazioni glottodidattiche”.
  • Suberni Piccoli L., “Un classico in classe (e a teatro)”
  • Tulisso M. C., “Come insegnare italiano L2 agli studenti universitari? Cultura e identità italiana in cucina”.

 

 

Anno: 
2020