Italiano a scuola, 2023, n.5
Sommario:
Cella R., De Roberto E., Sardo R., Viale M. Nuovi inizi
De Siena L. Scrivere un libro-gioco in classe: un’esperienza didattica di scrittura collaborativa nella scuola secondaria di primo grado
Del Quercio N.F. Alcuni tratti dell’italiano contemporaneo tra uso dei parlanti e grammatica scolastica
Iacconi C. Esperienze di scrittura significative per la formazione degli insegnanti
Leondini S. Scrivere come processo e non (solo) come prodotto nella scuola secondaria di secondo grado. Dal Manifesto del Writing Process di Donald M. Murray al Workshop come metodo
Nicolini F., Rati M.S. L’applicabilità della grammatica valenziale ai diversi contesti scolastici: opinioni e proposte di linguisti e insegnanti
Pepi S. «Se bastasse una sola canzone…». Didattizzazione di testi autentici per apprendenti di italiano L2 di livello A1
Vignola T. Letto-scrittura, logico-matematica e musica: relazioni tra questi tre ambiti di apprendimento nella scuola dell’infanzia