Italiano a scuola, 2023, n.5

Autori: 

Sommario:

Cella R., De Roberto E., Sardo R., Viale M. Nuovi inizi

De Siena L. Scrivere un libro-gioco in classe: un’esperienza didattica di scrittura collaborativa nella scuola secondaria di primo grado

Del Quercio N.F. Alcuni tratti dell’italiano contemporaneo tra uso dei parlanti e grammatica scolastica

Iacconi C. Esperienze di scrittura significative per la formazione degli insegnanti

Leondini S. Scrivere come processo e non (solo) come prodotto nella scuola secondaria di secondo grado. Dal Manifesto del Writing Process di Donald M. Murray al Workshop come metodo

Nicolini F., Rati M.S. L’applicabilità della grammatica valenziale ai diversi contesti scolastici: opinioni e proposte di linguisti e insegnanti

Pepi S. «Se bastasse una sola canzone…». Didattizzazione di testi autentici per apprendenti di italiano L2 di livello A1

Vignola T. Letto-scrittura, logico-matematica e musica: relazioni tra questi tre ambiti di apprendimento nella scuola dell’infanzia

Anno: 
2023