Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

Il volume fotografa lo stato attuale della politica linguistica italiana in relazione con quella europea, concentrandosi su alcuni argomenti di particolare interesse. È diviso in tre parti: la prima parte offre le coordinate generali sulla politica linguistica, la seconda parte si concentra su alcuni ‘percorsi’ che si stanno avviando in Italia e, per ultimo, nella terza parte, si affrontano alcune delle s de che sta affrontando la glottodidattica italiana in questo secondo decennio del XXI secolo.

Sommario

Carlos Alberto Melero Rodríguez Introduzione Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo

COORDINATE EUROPEE E REALTÀ ITALIANA

Marco Mezzadri Le politiche linguistiche europee: tra continuità e cambiamento - Diana Saccardo La politica linguistica nella scuola italiana - Graziano Serragiotto Modelli di istruzione e formazione professionali dei docenti di lingua straniera - Paolo Balboni Il ruolo delle associazioni di insegnanti di lingue alla definizione delle linee di politica linguistica in Europa

TRE PERCORSI ITALIANI

Marie Christine Jamet Approccio plurilingue dall’Europa per l’Europa Focus sull’apporto dell’Italia - Luciana Favaro Verso l’insegnamento precoce - Fabio Caon Dalla cultura e civiltà straniera alla comunicazione interculturale Un quadro di riferimento in ambito glottodidattico

ALCUNE SFIDE PER LA GLOTTODIDATTICA ITALIANA

Michele Daloiso, Carlos Alberto Melero Rodríguez Lingue straniere e Bisogni Educativi Speciali - Fabio Caon, Valeria Tonioli La sfida delle classi ad abilità linguistiche differenziate (CAD) in Italia e in Europa - Egidio Freddi L’acquisizione dell’italiano in Bambini con Adozione Internazionale Aspetti psicolonguistici e glottodidattici - Valeria Tonioli Una figura da ri-definire Il mediatore linguistico e culturale - Matteo Santipolo L’inglese nella scuola italiana La questione negata della varietà-modello 

Anno: 
2016