Rivista Italiano LinguaDue, 2021
Autori:
Italiano LinguaDue, 2021
DOI: https://doi.org/10.13130/2037-3597/1
Sezione Miscellanea:
- Autelli, Erica. “Spunti per la fraseodidattica dell’italiano L2/LS in base al ritrovamento di “fraseologie” storiche italiane”, 319-347 .
- Badan, Linda; Deraedt, Thomas; Izzo, Giuliano. “Divertente o amusante? Interferenze nell’italiano L3 di apprendenti nederlandofoni: analisi e confronto tra produzione scritta e orale”, 260-281 .
- Balboni, Paolo E. “Italiano lingua seconda/straniera. Formare i docenti di lingua: è possibile capovolgere lo schema?”, 1-12.
- Brocca, Nicola. “LADDER: un corpus di scritture digitali per l’insegnamento della pragmatica in L2. Un esempio di analisi di disdette in whatsapp”, 241-259 .
- Cacchione, Annamaria. “C’era una volta il metodo: vent’anni dopo”, 33-52.
- Calamai, Silvia; Galatà, Vincenzo; Nodari, Rosalba. “Italian school teachers’ attitudes towards students’ accented speech. A case study in Tuscany”, 72-102 .
- Celentin, Paola; Daloiso, Michele; Fiorentino, Alice. "Didattica delle lingue straniere a distanza in situazione emergenziale: gli esiti di un’indagine a campione”, 13-32 .
- Deiana, Igor. “I test linguistici per l’integrazione e la cittadinanza: alcune riflessioni sul caso italiano”, 169-193.
- Dota, Michela. “Figli di un italiano minore. La didattica dell’italiano nelle scuole elementari rurali”, 618-636.
- Duso, Elena Maria. “Il gerundio nell’apprendimento e insegnamento dell’italiano L2 a studenti in scambio e internazionali”, 282-318 .
- Fanetti, Beatrice. “Spalma la voce!. L’uso della metafora nella didattica del canto lirico in italiano”, 413-430.
- Fazzi, Fabiana. “ Insegnare in italiano all’estero: percezioni e bisogni dei docenti”, 53-71 .
- Ferroni, Roberta. “Parlato pastorizzato? le sit-com per l’insegnamento dell’italiano L2/LS: lingua, interazione e aspetti didattici”, 222-240.
- Fratter, Ivana. “Le life skills nel volume complementare del QCER”, 157-168 .
- Greco, Matteo. “A brief practical-guide for L2-teachers: K-2 American children learn Italian”, 141-156.
- Mastrantonio, Davide. “L’italiano scritto accademico: problemi descrittivi e proposte didattiche”, 348-368 .
- Pauletto, Franco. “Un genere a sé. L’interazione verbale nei videocorsi dei manuali di italiano LS/L2”, 194-221 .
- Rossi, Fabio. “All’opera! Proposte Per Una Didattica Della Lingua Italiana (L1 E L2) Attraverso L’opera lirica”, 387-412.
- Sammarco, Carmela. “Riflessioni sul modello di frase e sulla predicazione nelle grammatiche scolastiche: le frasi senza verbo”, 369-386 .
- Scolaro, Silvia. “I docenti di italiano a studenti sinofoni afferenti ai programmi Marco Polo e Turandot fra Italia e Cina”, 120-140
- Trentanove, Federico. “Integrare gli approcci: laboratori inclusivi e facilitazione linguistica nella presa in carico multidimensionale di minori stranieri del progetto Familia”, 103-119.
Anno:
2021