Rivista: Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, RILA , nn.2-3, 2019

Autori: 

Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, RILA , nn.2-3, 2019.

Include, di interesse edulinguistico:                                                                              

Sezione Monografica: Desideri P., Mazzotta P. (a cura di), Didattica delle lingue e pragmatica. Teorie, ambiti e proposte operative

  • Baldi B., Savoia L. M., “Da L1 a L2: apprendere per comunicare”.
  • Cardona M., De Iaco M., “Il gioco del linguaggio e la dimensione pragmatica della metafora”.
  • D’Angelo M., “Strategie pragmatico-comunicative nell’interpretazione dialogica da remoto in ambito medico: applicazioni didattico-formative”.
  • De Marco A., “Le risposte non gradite: strategie pragmatiche nel rifiuto di apprendenti ispanofoni di italiano L2”.
  • Desideri P., “Pragmatica per la didattica delle lingue: gli inaugural addresses dei presidenti degli Stati Uniti d’America”.
  • Mazzotta P., “L’importanza della politeness nella formazione della competenza pragmatica in lingua straniera”.
  • Pergola R., “Comprensione delle forme idiomatiche inglesi da parte di studenti universitari italofoni”.

Sezione Miscellanea

  • Della Rosa P. A. et al., “Attention ability as a predictor of multilingual competence
  • Jimenez J. M., Ruffolo I., “Using specialised discourse in the ESP classroom”.
  • Nitti P., “L’alfabetizzazione di apprendenti altralfabeti sinografi. I risultati di una ricerca di linguistica acquisizionale sui metodi per l’insegnamento della lettoscrittura in lingua italiana”.
  • Santipolo M., “La politica linguistica oggi: ruolo, orientamenti, prospettive. Alcune riflessioni”.
Anno: 
2019