Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico,
Ardissimo, E.; Bosc, F. (a cura di) (2024). Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico, Firenze: Cesati.
È ormai accertato e documentato che il bagaglio lessicale posseduto da un alunno nella scuola primaria è predittivo del successo scolastico: chi conosce più vocaboli riesce meglio. Purtroppo è vero anche l’inverso: chi non conosce abbastanza vocaboli, spesso non completa neppure il percorso scolastico. Partendo da queste riflessioni il progetto “Scienze e lingua a braccetto per il successo scolastico” si è proposto di contribuire alla costruzione di percorsi didattici per la scuola primaria atti ad affrontare congiuntamente l’educazione scientifica e l’incremento lessicale.
Con la collaborazione dei docenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino e di docenti stranieri attivi nella formazione degli insegnanti nei loro paesi, si propongono qui percorsi sperimentati, funzionali a tali obiettivi.
I saggi mostrano quanto sia importante individuare strategie per favorire l’osservazione e la partecipazione attiva degli alunni, non ignorando l’uso del libro di testo. Sono qui offerti percorsi per tutte le scienze: Matematica, Chimica, Fisica, Biologia, Geografia, Scienze della Terra, Geometria e Letteratura, che si pongono in dialogo proficuo e piacevole (per gli alunni, ma anche per i docenti) con la Didattica della lingua italiana.
Include:
Bosc, F. Il lessico scientifico tra il dire e il fare, 15-42.
Perazzone A. L’idea di vivente. Cercare significati, trovare parole, 43-64.
Gerbaudo, A.; Tonon, M. D. I nomi delle cose: proposte operative per un laboratorio didattico transdisciplinare, 91-106.
Giorda C., Mason, E. Le parole per condividere il mondo. concetti e geografia, 107.120.
Leone, m.; Rinaudo, M. Fisica e lessico per la scuola primaria, 121-142.
Ardissimo, E. Leggere storie di api, piante, animali e stelle per acquisire un lessico scientifico, 143-160.
Sbraci, L. Dalle nuvole piovono parole, 161-189.
Rossi, C. Lingua e matematica: la comprensione del problema verbale nella scuola primaria, 189-208.