Scrivere oggi all’università, Quaderno di Italiano LinguaDue

Autori: 

Dota M., Polimeni D., Prada M. (a cura di), 2020, Scrivere oggi all’università, Quaderno di Italiano LinguaDue, n. 3, www.italianolinguadue.unimi.it.

Include:

  • Brambilla M., Crestani V., “Il genere nelle denominazioni di persona: grammatiche pedagogiche dell’italiano e del tedesco”, pp. 210-242.
  • Bulfoni C., “L’approccio alla traduzione in italiano da parte degli studenti cinesi del corso di laurea in mediazione linguistica e culturale”, pp. 200-209.
  • Clemenzi L., “Mettiamoci a scrivere: l’esperienza del laboratorio LISA!”, pp. 90-110.
  • D’Aguanno D., Tarallo C., “L’italiano scritto accademico: percorsi didattici e correzioni”, pp. 145-158.
  • Daloiso M., “Disturbi specifici dell’apprendimento e produzione scritta in lingua straniera:
  • Demartini S., “Dalle tecniche di scrittura alla scrittura tecnica. Scrivere nei corsi di laurea scientifici”, pp. 122-144.
  • Dota M., Prada M., “una esperienza di didattica “verticale” della scrittura: il PON Monticello”, pp. 303-340.
  • Fiorentino G., “Scrivere come pratica sociale: riassumere per capire e per studiare”, pp. 1-24.
  • Gatta F., “Scrivere per pensare, scrivere per comunicare. Riflessioni sulla didattica della scrittura a margine di un’esperienza nella laurea magistrale per traduttori specializzati”, pp. 290-302.
  • Marello  C., Masla A., “L’ellissi (del dato) in dialoghi italiani di russofoni e russi di italofoni”, pp. 243-260.
  • Monginot B., Orlandi S., “Scrittura vincolata, scrittura esperienziale: un percorso creativo in lingua straniera”, pp. 271-282.
  • Ricci A., “Scrivere la relazione di tirocinio all’università”, pp. 25-64.
  • Rose M., “Un laboratorio teatrale per studenti della statale e ragazzi reclusi del Beccaria; un esempio di scrittura collettiva”, pp. 283-289.
  • Rossi F., “Per una tipologia dell’errore sulla base di elaborati scritti in lingua italiana di studenti L1 e L2”, pp. 159-185.
  • Ruggiano F., “Il laboratorio di scrittura per il recupero degli OFA. Un osservatorio sulle debolezze degli studenti e un esperimento di didattica dell’italiano”, pp. 111-121.
  • Salvatore E., “«Imparare a imparare»: osservazioni sull’insegnamento universitario della scrittura”, pp. 65-89.
  • Sergio G., “Pubblicità maestra: il potenziale linguistico e culturale della pubblicità nella didattica dell’italiano L2”, pp. 186-199.
Anno: 
2020