Teach and Learn with Georgia

  • Posted on: 24 January 2019
  • By: Sarah Corelli

L'Ambasciata italiana a Tiblisi segnala un’ interessante iniziativa prevista dal locale Ministero dell’Istruzione (Ministry of Education, Science, Culture, Sport of Georgia) e gestita dal National Center for Teacher Professional Development dipartimento del Ministero preposto alla formazione,  all’aggiornamento e alla progressione di carriera dei docenti.

L’iniziativa Teach and Learn with Georgia prevede l’impiego per un anno scolastico di neolaureati/docenti madrelingua stranieri per l’insegnamento delle loro lingue, in compresenza con docenti Georgiani.

Il progetto è attivo dal 2010, ma di fatto sinora ha coinvolto solo le lingue inglese, francese e tedesca, in quanto l’italiano era assente dai programmi di insegnamento della scuola pubblica.

A partire dal presente anno scolastico, grazie a una nuova normativa relativa all’insegnamento delle lingue straniere e  agli sforzi congiunti dell’Ambasciata, del MAECI, del locale Ministero dell’Istruzione  e di collaboratori locali,  l’italiano è entrato a far parte dell’offerta formativa di diverse scuole pubbliche di Tbilisi e stiamo lavorando affinché nel prossimo futuro si possa estendere anche alle regioni.

In considerazione di quanto sopra, il National Center for Teacher Professional Development  ci ha chiesto di supportarli  nel reclutamento di persone qualificate per il programma, divulgandolo presso le università italiane (le procedure di candidatura per il prossimo a.s. sono già aperte.).

Come potrete vedere sul sito dedicato (http://www.tlg.gov.ge/index.php?lang=eng) la remunerazione è minima, ma per diversi studenti potrebbe rappresentare un’interessante opportunità di formazione sia più genericamente culturale, sia professionale, magari valutabile come tirocinio o stage o….

Per maggiori informazioni è possibile contattare Federica Bossi (MAECI Lecturer for Italian at Tbilisi State University Contact Person for Education at the Embassy of Italy Email: tbilisi.lettorato@esteri.it )

Tags: