Italiano LinguaDue n.1 2024
n. 1. V. 16 N. 1 (2024): ITALIANO LINGUADUE | Italiano LinguaDue (unimi.it)
Monografia: vedi Vellutino 2024; Prada 2024.
Saggi:
Cacoń, L. M.; Dykta, D. «Costituire» oppure «è costituito»? Gli studenti di lingua italiana polacchi di fronte alle difficoltà nell’uso del passivo in italiano, 351-358.
Casteni, A., Felicani, E. La pedagogia linguistica nella proposta educativa di Gemma Harasim, 614-640.
Cinganotto, L. Language testing online: sperimentazioni sulla lingua italiana, 292-310.
Daloiso, M. “Dietro ogni scemo c’é un villaggio”. Riflessioni sul concetto di salute mentale in prospettiva transculturale, 554-564.
Fiorentino, A., Tommasi, F. Measuring parents’ motivation to plurilingualism: development and validation of a modular inventory, 604-613.
Florio N. Verbi e proverbi: un’esperienza didattica per l’insegnamento dei verbi sintagmatici di movimento italiani a studenti universitari ispanofoni, 1159-1168.
Mai Morsy Tawfik. A. Analisi degli errori lessicali più frequenti nell’italiano degli studenti egiziani, 359-373.
Mantovani, A. Competency-based assessment in teaching Italian as a second language: training CPIA immigrant students for diploma attainment, 332-350.
Marinetto, P. Uno sguardo alla didattica del lessico fra scuola superiore e università, 1065-1092.
Morelli S. In viaggio con Nanà: una proposta didattica per stimolare e valorizzare il contatto con le lingue e culture altre, 1169-1201.
Prada M. Dal vocabolario alla vita. Progettare attività per la didattica del lessico, 1093-1136.
Prada M. Per un’unità di formazione sulla mediazione testuale nella classe di italiano L2/LS, 1137-1158.
Sciumbata, M. C. “Tu come lo scriveresti?” Comunicare con il pubblico secondo la cittadinanza a trent’anni dal “Codice di stile delle comunicazioni pubbliche ad uso delle amministrazioni pubbliche”, 584-603.
Spina, S.; Glaznieks, A.; Abel, A. L’intensificazione dell’aggettivo in italiano L2: uno studio sugli studenti delle scuole dell’alto Adige, 311-331.
Trentanove, F. Affective studies e educazione linguistica: una sintesi degli studi su affetto ed emozioni e del loro ruolo in educazione linguistica, 502-553.
Vender, M. Potenziare la consapevolezza morfologica nella lettura e nella comprensione del testo in italiano in contesti di fragilità linguistica, 565-583.