Orientarsi in rete. Didattica delle lingue e tecnologie digitali

Il volume raccoglie contributi di esperti nel campo della didattica della lingua e della cultura italiana, in particolare mediante l’uso delle tecnologie digitali.

I contributi della sezione Coordinate inquadrano dal punto di vista teorico.I contributi della sezione Esperienze sono invece maggiormente legati ad esperienze realizzate “sul campo” in ambienti virtuali di apprendimento, con approcci e metodologie diversi e con differenti profili di apprendenti.
Gli autori trattano i vari temi mettendo in luce le potenzialità nell’uso delle tecnologie digitali e al contempo evidenziando come il loro efficace utilizzo richieda adattamenti metodologici, anche rilevanti, da parte dei docenti.
Il volume si rivolge principalmente a un pubblico di utenti che possiede già una formazione glottodidattica di base.

Contributi:

  • Balboni P. E., “Didattica delle lingue in prospettiva interculturale”, pp. 26-45.
  • Cotroneo E. “I Social Network nella didattica dell’italiano L2”, pp. 86-117
  • Fragai E., “Comunicare l’italiano sul web.2.0: il promo Piazza Italia”, pp. 224-243.
  • Fratter I., “Il     Mobile  learning e le nuove frontiere per la didattica delle lingue”, pp. 118-134.
  • Giglio a., “La flipped classroom: caratteristiche ed esperienze”, pp. 176-193
  • Incalcaterra McLoughlin L., Lertola J., “Traduzione audiovisiva e consapevolezza pragmatica nella classe d’italiano avanzata”, pp. 244-263.
  • Jafrancesco E., “Lo sviluppo della scrittura accademica in italiano L2 in percorsi blended learning”, 138-175.
  • La Grassa M., “Promuovere il dialogo e la consapevolezza interculturale in ambienti virtuali”, pp. 194-223.
  • La Grassa M., Troncarelli D., “Una bussola per orientare la didattica con le tecnologie digitali”, pp. 7- 25.
  • Troncarelli D., “Nuovi e vecchi paradigmi nell’insegnamento delle lingue e culture straniere in Rete”, pp. 46-65.
  • Villarini A., “Il docente di lingua e cultura italiana online: nuove competenze, nuove prospettive, nuovi strumenti”, pp. 66-85.

LINK

Anno: 
2016

Commenti

Serve