Ho letto e vi consiglio....

  • Posted on: 22 September 2016
  • By: Sarah Corelli

Dopo la lettura di un testo o un articolo particolarmente significativo per la crescita professionale potremo offrire un consiglio di lettura attraverso l'inserimento di una recensione secondo il format proposto.

Questo è il format da utilizzare per i consigli di lettura

  • Titolo
  • Autore
  • Editore, luogo e data di edizione
  • Accessibilità: acquistabile (prezzo e modo) consultabile (come)
  • Genere (saggio, manuale, narrativa, relazione-resoconto, intervista)
  • Destinatari (docenti di corsi di lingua, docenti di istituzione scolastiche, docenti di italiano LS, docenti di italiano L2, gestori scuole e corsi di lingua, studenti)
  • Recensione:
    • punti di forza 1) perché leggerlo/è utile per …; 2) l’ho utilizzato per …
    • punti di debolezza
    • altro- facoltativo
  • Parole chiave

Commenti

Ritratto di Jenny Cappellin

  • Titolo: Karawan. Dal deserto al web
  • Autore: Fatema Mernissi
  • Editore: Giunti 2004
  • Accessibilità: acquistabile online presso maggiori rivenditori prezzo 12,00 € (però spesso scontato)
  • Genere: tra la narrativa e il saggio: un viaggio attraverso il Marocco
  • Destinatari: docenti in generale
  • Recensione:
    • punti di forza 1) è utile per ampliare le proprie conoscenze in merito al Marocco e alla sua cultura; 2) l’ho utilizzato per approfondire gli aspetti sociali del paese d’origine di molti studenti stranieri
    • punti di debolezza: è datato, ma comunque interessante
    • altro: l’autrice ha scritto vari saggi anche sull’Islam
  • Parole chiave VIAGGIO MAROCCO CULTURA

 

  • Titolo: Tecnologie e didattica delle lingue
  • Autore: Caon Fabio, Serragiotto Graziano (a cura di)
  • Editore: Utet, Torino, 2012
  • Accessibilità: acquistabile 21,00 euro anche online;

Descritto nel servizio abstract http://www.itals.it/servizio-abstract della Biblioteca Italiana di Glottodidattica (BiG)

  • Genere: raccolta di saggi
  • Destinatari: docenti di lingua straniera (italiano o altre), gestori scuole e corsi di lingua, studenti
  • Recensione

Venti saggi raccolti in tre sezioni: 1) Coordinate Teoriche, espone riflessioni pedagogiche e didattiche sulle caratteristiche e l’uso delle tecnologie); 2) Risorse e Strumenti, presenta vari strumenti tecnologici a cui il docente può fare ricorso per le sue attività in aula evidenziandone le potenzialità cognitive e glottodidattiche degli utilizzati; 3) Sperimentazioni, presenta tre progetti

Punti di forza: offre una panoramica ampia degli strumenti tecnologici che si possono usare in classe sia con indicazioni pratiche per l’uso, sia esplicitando le motivazioni pedagogiche e didattiche. Utile anche per gli spunti esemplificativi di percorsi didattici offerti dalle tre sperimentazioni descritte: “Letteratura, città, web”;”La rete e il CD-libro <<aperto>>: Il progetto <<Parole in viaggio>>”; “P:O:L:I: Giovani: un esperimento di valutazione/certificazione per adolescenti stranieri”

  • Parole chiave Tecnologie, didattica, lingue: teorie, risorse, sperimentazioni
Ritratto di Sarah Corelli

  • Titolo: La classe capovolta. Innovare la didattica con la flipped classroom
  • Autore: Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro
  • Editore, luogo e data di edizione: Erickson, Trento, terza edizione 2016
  • Accessibilità: 16 euro, online a prezzo ridotto
  • Genere: guida
  • Destinatari: docenti
  • Recensione:
    • punti di forza fornisce un'informazione ampia sulla classe capovolta, analizzando strumenti, modalità di lavoro e di valutazione.
    • punti di debolezza: è un testo introduttivo, non sempre approfondito
  • Parole chiave: Flipped classroom, didattica, tecnologie

<p>Titolo: Mio fratello rincorre i dinosauri</p>

<p>Autore: Giacomo Mazzariol</p>

<p>Editore, luogo e data di edizione: Einaudi, Stabilimento di Cles ( Tn), 2016</p>

<p>Accessibilità: 16,50 euro</p>

<p>Genere: autobiografia</p>

<p>Destinatari: ragazzi tra l'età 14-15-16</p>

<p>Recensione: punti di forza fornisce informazioni ampie sulle problematiche riguardanti l'handicap della sindrome di Down, analizzando il rapporto fraterno e familiare, apre gli occhi dei ragazzi su un mondo difficile ed informa su nuovi modi di approccio con ragazzi che vivono con queste problematiche. Ai&nbsp;ragazzi è piaciuto molto ed hanno voluto conoscere l'autore e suo fratello che sono&nbsp;presenti&nbsp;su You-Tube.</p>

<p>Parola chiave: Down</p>